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Nel nostro box siamo pronti ad offrirvi un’esperienza unica, un sistema allenante duro, deciso ma dagli effetti ASSICURATI senza illusioni di nessun tipo.
Tenacia, spirito di sacrificio, determinazione nel superare i propri limiti, sono valori che questo tipo di allenamento (WOD: Workout of the day) vi farà sviluppare e/o risvegliare. Qui si raggiungono gli obiettivi che vi siete prefissati, ma solo attraverso il sudore, la fatica fisica e mentale e la VOGLIA VERA di volerli ottenere. Dedizione e sacrificio sono le cose che vi chiedo, al resto ci penso io, motivandovi a tirare fuori tutta la forza di volontà che avete. Qui lavoriamo sempre al massimo, perché, che vi piaccia o meno, è l’unica maniera per ottenere risultati VERI.

Non è fanatismo, ma semplice e innegabile verità. Se vuoi il risultato, te lo devi guadagnare! Vi starete chiedendo: ma è adatto anche a me? posso farlo anch’io? …CERTO CHE SI!!

I tuoi bisogni sono gli stessi di un atleta professionista, si differenzieranno i livelli non il genere.
Il programma di allenamento è scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche della persona. E’ l’esercizio che si adatta alla persona, non viceversa!!

Le classi ON RAMP sono dedicate a chi vuole accedere alle classi di gruppo. In queste lezioni si apprenderanno in tutta sicurezza i principali movimenti olimpionici e i movimenti di ginnastica.

Cos’è il Crossfit

Il CrossFit è un programma di potenziamento fisico generale creato da Greg Glassman decine di anni fa. Glassman fu il primo a definire in modo comprensibile e misurabile il concetto di “fitness”, ovvero l’aumentata capacità di lavoro nel tempo e con ampie modalità.

Il CrossFit è un programma creato specificatamente per sviluppare la salute e il fitness.

Un allenamento di CrossFit comprende movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità, presi dalla ginnastica, dal weightlifting e dalle attività monostrutturali come la corsa, il vogatore, la bici, ecc.

I movimenti funzionali sono tali se coinvolgono più piani corporei, se sono multi articolari e, in moltissimi casi, riprendono gesti della vita quotidiana.

L’alta intensità è essenziale per ottenere ottimi risultati e si ottiene strutturando i workout per tempo o potenza: ad esempio si richiede di eseguire un certo numero di ripetizioni di uno o più movimenti nel più breve tempo possibile, oppure di eseguire più ripetizioni possibili in un dato tempo, oppure ancora di utilizzare il massimo carico possibile. Nell’allenamento l’alta intensità si ottiene infatti lavorando velocemente, utilizzando un carico alto o diminuendo al minimo il recupero: nel CrossFit questo avviene sempre con la massima attenzione alla pulizia del gesto e alla sicurezza del movimento. Quando un gesto inizia ad essere “brutto”, poco efficace o pericoloso, allora è necessario diminuire l’intensità, abbassando il carico o recuperando un attimo.

Impiegando un approccio costantemente variato (non capiterà mai di eseguire lo stesso programma di allenamento come invece avviene con le “schede” da palestra), i movimenti funzionali e l’alta intensità si ottengono importanti miglioramenti nello stato di fitness, che comprende anche il miglioramento della composizione corporea, il dimagrimento, l’aumento della massa muscolare oltre alle 10 caratteristiche fisiche generali, che sono: forza, forza resistenza, resistenza cardiovascolare, velocità, flessibilità, agilità, coordinazione, potenza, equilibrio, precisione.

Nessun altro sport o allenamento, prima del CrossFit, aveva codificato tutte le aree da migliorare per poter ottenere un ottimo stato di fitness e di salute e soprattutto nessuno si era prefissato di migliorarle tutte utilizzando le attività più efficaci del mondo dello sport e della preparazione fisica.

Un’altra ragione fondamentale del successo del CrossFit è la community che nasce spontaneamente tra le persone che si allenano insieme. Il cameratismo, la motivazione, lo spirito di competizione e il divertimento aiutano anche a mantenere una intensità che si trova raramente in altri ambiti.

Nel CrossFit i dati sono molto importanti. Si usa una lavagna bianca per segnare i punteggi ottenuti, si tiene nota dei personal record e dei risultati, si utilizza un timer e si definiscono con precisione le regole e gli standard che tutti devono rispettare.